Installazione impianti fotovoltaici

//Installazione impianti fotovoltaici
Installazione impianti fotovoltaici 2018-05-24T18:54:05+00:00

Euroshunt progetta e realizza Impianti Fotovoltaici a Roma e in tutta Italia secondo un processo rigido e collaudato.

CONSULENZA TECNICA E SOPRALLUOGO

Euroshunt progetta e realizza l’impianto migliore per la tua necessità: questo perché la soluzione più vantaggiosa per te è sempre quella costruita attorno alle tue reali esigenze, considerando la struttura di destinazione, il tipo di esposizione geografica, l’altitudine, l’ombreggiamento, superficie utile, calcolo del fabbisogno energetico e le altre caratteristiche necessarie per effettuare lo studio di fattibilità ed improntare il progetto di massima.
E’ per questo che una consulenza tecnica successiva ad un sopralluogo è il primo e più importante dei punti per realizzare un impianto fotovoltaico davvero utile, conveniente ed efficiente.
Con la Consulenza Tecnica Euroshunt progetti l’Impianto che meglio si addice alle tue necessità.
Così ti costa il giusto e hai la sicurezza di un progetto realmente conveniente!

PROGETTAZIONE

Euroshunt dispone di un team affiatato di tecnici ed ingegneri che analizzano i dati rilevati durante la fase di Consulenza Tecnica e sopralluogo.
Dai rilievi effettuati parte la fase di Progettazione Tecnico-Elettrica e di Integrazione all’interno del corredo ambientale di riferimento.
Il Team Euroshunt procede ad un’analisi costi/benefici per proporti la migliore soluzione possibile sotto i due aspetti fondamentali:
— TECNOLOGICO: la soluzione tecnologicamente più adeguata (si scelgono i materiali, la tipologia di pannelli, l’inverter, la cavetteria, la tipologia dell’impianto e potenza necessaria al soddisfacimento delle esigenze della struttura, etc).
— ECONOMICO: efficientamento del costo dell’impianto come del suo esercizio durante il suo ciclo di vita.

Più nel dettaglio, tra gli aspetti che vengono presi in esame ricordiamo:
• Identificazione delle aree che garantiscono il massimo rendimento per l’Impianto Fotovoltaico (come ad esempio tetti, solai, terreni, etc
• Tipo di pannelli e dispositivi elettrici da utilizzare
• Disposizione moduli (piani/inclinati, verticali e/o orizzontali)
• Struttura schema elettrico e definizione valutazioni per la riduzione di eventuali perdite
• Identificazione dei dispositivi inverter abbinabili ai pannelli
• Identificazione Tipologia cablaggio adeguato
• Valutazione struttura contenitiva dei moduli fotovoltaici
• Disposizioni per l’integrazione con l’ambiente preesistente
• Valutazione di esigenze e necessità specifiche del Cliente

Solo rispettando a pieno i parametri di riferimento principali e secondari, unitamente alle richieste del Cliente, noi di Euroshunt siamo in grado di fornirvi la progettazione di Impianti Fotovoltaici conformi alla legge, efficienti nel rendimento e convenienti economicamente.

INSTALLAZIONE / REALIZZAZIONE IMPIANTO

Un Impianto Fotovoltaico realizzato ad arte ha bisogno di una squadra di installatori altamente specializzati, in grado di evitare difetti di conformità, perdite e dispersioni, installazioni fuori norma.
Ad una progettazione corretta deve seguire pertanto un’altrettanto perfetta realizzazione.
Dall’installazione della struttura portante ai moduli fotovoltaici, passando per il cablaggio elettrico e la corretta sistemazione degli inverter, tutto deve corrispondere esattamente a come è stato schematizzato dall’ingegneria.
La predisposizione della misurazione dell’energia prodotta e la misura del rendimento diventeranno basilari per rendere perfetta l’installazione dell’Impianto.
Euroshunt presta attenzione sia alla qualità dei materiali utilizzati, in particolare moduli ed inverter, sia al sistema di qualità che prevede rigidi controlli in tutte le fasi del progetto, dalla consulenza tecnica alla messa in opera.
Con Euroshunt la qualità del tuo Impianto è garantita dall’idea alla realizzazione.
Il cantiere si chiude definitivamente quando rilasciamo il certificato di conformità dell’Impianto e il certificato di verifica/collaudo che ne attesta il corretto funzionamento.
Insieme ai certificati riceverai il manuale di istruzioni dettagliato ma semplice da consultare con le istruzioni sul corretto utilizzo e le manutenzioni periodiche.

COLLAUDO E CONSEGNA

La fase del Collaudo è sempre particolarmente critica. Bisogna accertarsi che la realizzazione sia in conformità con la progettazione, e che l’allaccio vada a buon fine.
La connessione alla rete di distribuzione elettrica richiede competenze tecniche ma anche normative, ed è inoltre propedeutica alla firma della convenzione di Scambio sul Posto con il Gestore dei Servizi Energetici.
Trasmettiamo la richiesta di connessione dell’impianto al Gestore locale della rete elettrica allegando la documentazione necessaria, e provvediamo a richiedere l’installazione del contatore bidirezionale per la verifica dell’energia scambiata
Ci occupiamo infine delle pratiche che porteranno alla firma della convenzione con il GSE per l’erogazione del contributo in conto scambio.

ASSISTENZA E MANUTENZIONE

Un buon Impianto Fotovoltaico, realizzato con materiali di qualità, progettato e realizzato da personale competente richiede una manutenzione davvero minima per i circa 20/25 anni di funzionamento.
Euroshunt ti riconosce un servizio di assistenza di cui puoi disporre per l’intero ciclo di vita dell’Impianto, specialmente nel caso le tue esigenze dovessero cambiare (necessità sopraggiunte di ampliamento, ristrutturazione, integrazione, etc).

AUTORIZZAZIONI

Affinché Euroshunt ti possa allacciare l’Impianto alla Rete Elettrica abituale è necessario ottenere l’autorizzazione del gestore della rete.
Ci occupiamo al posto tuo del disbrigo di tutte le pratiche volte ad ottenere la concessione. All’Ente Gestore trasmetteremo noi tutta la documentazione necessaria, come le planimetrie catastali, numero sezioni impianto, ricevuta di versamento dell’importo dovuto, etc.
Anche la Pubblica Amministrazione ha bisogno di alcuni incartamenti per autorizzare la realizzazione dell’Impianto. Nessun problema: anche in questo caso è Euroshunt che disbriga tutte le autorizzazioni con gli enti locali (DIA, Comunicazione Preventiva, Autorizzazione Paesaggistica, Screening Ambientale) etc.
Sei sollevato da qualsiasi incombenza amministrativa e ti godi solo il risparmio economico.

Sei interessato a scoprire il Fotovoltaico?
Chiedici una Consulenza Tecnica Gratuita: valuteremo il Sistema perfetto per le tue necessità.